Servizi Demografici

Servizio pratiche anagrafiche, statistica e leva, servizio pratiche stato civile, servizio elettorale.


Competenze

Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni, cancellazioni e cambi di via all'interno del comune (variazioni anagrafiche);
- A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) (variazioni anagrafiche);
- Convivenze di fatto;
- Rilascio di carte d'identità;
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica;
- Autenticazione di firme, copie e fotografie;
- Liste di leva, ruoli matricolari;
- Rilascio certificazione di attestazione di regolarità di soggiorno per i cittadini comunitari (istruttoria amministrativa e rilascio dell'attestazione di regolarità di residenza e attestazione permanente) ai sensi del D.Lgs. n.30 del 6 febbraio 2007;
- Autenticazione sottoscrizioni di vendita beni mobili registrati: (autentica di firma per passaggi auto)

Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte con relative certificazioni;
- Cittadinanza, separazioni divorzi, riconoscimenti e adozioni;
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile;
- Celebrazione matrimoni, unioni civili;
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT "testamento biologico" Legge 219 del 22 dicembre 2017;
- Certificazione

Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle variazioni anagrafiche (VARIAZIONI DINAMICHE);
- Revisione delle liste elettorali sulla base delle variazioni di stato civile (VARIAZIONI SEMESTRALI).
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a FONTE, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di FONTE residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.

Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
- L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti

Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Polizia Mortuaria
Competenze:
Rilascio autorizzazioni previste dal regolamento di polizia mortuaria D.P.R. 285/1990 quali ad esempio la concessione autorizzazione a seppellimenti, cremazioni, inumazioni, tumulazioni e trasporto funebre

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Stefania Ziliotto

Responsabile Settore Servizi al Cittadino e alla Persona – Servizi Amministrativi

Persone

Michela Danieli

Istruttore Ufficio Servizi Demografici (Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile)

Rosanna Simonetto

Istruttore Ufficio Servizi Demografici (Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile)

Sede principale

Sede comunale

Via Monte Grappa, 17

Contatti

Servizi Demografici

Documenti

Ulteriori informazioni

GLI UFFICI RICEVONO SU APPUNTAMENTO
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30.
Giovedì dalle ore 14.30 alle 18.00
Sabato dalle ore 09.00 alle 12.00

Pagina aggiornata il 14/12/2023

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