Regolamento istituzione albo delle associazioni

Normative per l'istituzione albo delle associazioni

Descrizione

Il Comune garantisce l’effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini all’attività politica, amministrativa, economica e sociale della comunità. A tal fine viene favorita la formazione di organismi a base associativa e cooperativa, riconoscendone forme di sussidiarietà con il compito di concorrere alla gestione dei servizi pubblici a domanda individuale a tutela di interessi diffusi, portatori di obiettivi culturali,
sportivi, economici e sociali. Il Comune di Fonte in attuazione dell’art. 58 dello Statuto, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 17.10.2002 e ss.mm.ii., istituisce l’Albo comunale delle associazioni e del volontariato di seguito indicato come “Albo” al fine di promuovere e coordinare l’attività dell’associazionismo nell’ambito del territorio comunale. L’Albo ed il Regolamento che ad esso si riferisce, disciplinano i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni aventi finalità riconosciute di interesse dell’intera comunità ed in particolare riguardano l’iscrizione, la revisione, la cancellazione delle associazioni, le attività propositive e consultive e le altre forme di partecipazione delle Associazioni, i sostegni e benefici che l’Amministrazione pone in essere nei confronti delle Associazioni.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta