Descrizione
Ogni due anni (anno dispari) i Sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari.
- della Corte d’Assise
- della Corte d’Assise d’Appello
Un’apposita Commissione comunale forma gli elenchi previa verifica del possesso dei requisiti dei richiedenti. Il Sindaco trasmette quindi gli elenchi al Presidente del Tribunale competente per territorio.
Un’apposita commissione unifica gli elenchi pervenuti dai comuni e compone:
- l’elenco di tutte le persone che in quel territorio hanno i requisiti per assumere l’incarico di giudice popolare nelle Corti d’Assise
- l’elenco di tutte le persone che in quel territorio hanno i requisiti per assumere l’incarico di giudice popolare nelle Corti d’Assise d’Appello
Gli elenchi sono trasmessi ai comuni e affissi all’albo pretorio. Chiunque può presentare reclamo contro eventuali omissioni, cancellazioni o indebite iscrizioni entro 15 giorni dall’affissione all’albo pretorio.
Di seguito si allegano manifesto e modulo di domanda per l'iscrizione all'albo.